TESTO UNICO DEL PUBBLICO IMPIEGO E POLO UNICO DELLA MEDICINA FISCALE.

Immagine Postata il 23/02/2017

Testo unico del pubblico impiego e Polo Unico della Medicina Fiscale. Il consenso e l’auspicio dei sindacati di categoria : “Bene così , ora si faccia presto l’atto di indirizzo e convenzione”

Esprimiamo  consenso e soddisfazione per  il passaggio all’INPS  delle competenze  sul controllo dello stato di salute  dei lavoratori in malattia, il Polo unico, contenuto nel  Decreto Legislativo sul Pubblico impiego, approvato oggi dal Consiglio dei Ministri,  in cui si contempla , così come da  noi sempre richiesto, l’affidamento ai medici fiscali INPS  di tutte le funzioni di accertamento medico-legale sulle assenze dal servizio per malattia dei pubblici dipendenti, ivi comprese le attività ambulatoriali inerenti la medicina fiscale.

E’ necessario ora, affinché la riforma possa avere il pieno  successo da tutti auspicato, fare subito l’Atto di Indirizzo, nel quale si dovranno fissare, senza possibilità di equivoco, i capisaldi di una convenzione conforme a quelle in essere nel SSN, con incarico a tempo pieno, indeterminato e modulato ad ore.

Le sottoscritte OOSS, rappresentative  dei medici di controllo INPS, su questo obiettivo, garantiscono la piena collaborazione per la stesura  e condivisione del relativo accordo di settore.

Firmato

Nicola Paoli - CISL MEDICI