TOSCANA, LE 100 ASSEMBLEE IN CORSO IN TUTTA ITALIANA HANNO FATTO TAPPA A FIRENZE PER DIRE NO ALLO SMANTELLAMENTO DELLA GUARDIA MEDICA NOTTURNA

Immagine Postata il 09/07/2016
Autore : MICCICHEMA

Prosegue con successo la road map di assemblee indette dal Sindacato dei Medici Italiani contro lo smantellamento della guardia medica notturna: ieri pomeriggio è stato il turno di Firenze.

Comunicato stampa

Smi: A RISCHIO IN TUTTA ITALIA CIRCA 4 MILIONI DI INTERVENTO L'ANNO CHE VERRANNO SCARICATI SUL 118
OGGI SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE REGIONALE A FIRENZE “Non spegnete le luci della GUARDIA MEDICA”

L'assemblea si è tenuta  ieri (venerdi 8 luglio) alle 15.30 presso la sede SMI Toscana – Piazza Sant’Ambrogio

Prosegue con successo la road map di assemblee indette dal Sindacato dei Medici Italiani contro lo smantellamento della guardia medica notturna: ieri pomeriggio è stato il turno di Firenze.

Lo Smi ha insistito nel denunciare sia l'illegittimità dell'Atto di Indirizzo, approvato dalle regioni, sia le ricadute di questo nel rinnovo delle convenzioni della medicina generale. Un provvedimento dicono che contrasta palesemente con la vigente legge Balduzzi e con il Patto per la salute.

Una impostazione che porterebbe all'eliminazione del servizio di continuità assistenziale notturno, dalle 24.00 alle 8.00, rinviando per le eventuali richieste di soccorso da parte dei cittadini, al servizio di 118. Questo modello noto come “ H16”, sottolinea lo Smi, è, di fatto, un ulteriore taglio ai servizi sanitari pubblici, ma anche una futura fonte di sprechi e cattivo funzionamento del Ssn: basti pensare al volume di pazienti che finiranno inappropriatamente a intasare i pronto soccorso, in assenza in quella fascia oraria della guardia medica notturna.

Nei prossimi giorni una analisi sulla situazione toscana